La filosofia spiegata con le serie TV

La prima volta che sono entrato in classe e ho spiegato i grandi filosofi attraverso le serie TV gli studenti mi sono apparsi disorientati, spiazzati.

In seguito, non ne hanno potuto più fare a meno.

Tommaso Ariemma

Siete interessati alla filosofia ma i soliti libri vi annoiano? Siete studenti e non capite l’utilità della filosofia? C’è un libro che fa per voi: La filosofia spiegata con le serie TV di Tommaso Ariemma.

L’autore è un giovane professore che ha scoperto, e testato, un nuovo modo di insegnare la filosofia e renderla attuale.

Oltre a Kant e Parmenide, scopriamo così Platone dietro lo specchio di Black Mirror,

Aristotele che torna a nuova vita in The Walking Dead,

Hobbes che si diverte a vedere realizzato il suo “tutti contro tutti” nel parco di Westworld,

Spinoza che si siede di fianco a Jude Law quando The Young Pope approda sul trono vaticano e tanti altri ancora.

Questo libro è un modo originale per far conoscere al pubblico i pensieri delle più grandi menti occidentali rendendole più “popolari”.

E’ adatto anche agli adulti, per chi vuole vedere sotto una nuova luce le proprie serie preferite, ripensare alla filosofia studiata sui banchi di scuola da un punto di vista diverso o avvicinarsi alla materia e comprenderne le nozioni.

Per chi fosse interessato è in vendita su amazon:


 

Lylahttps://lyla.altervista.org
Una donna milanese che si divide tra lavoro, vita sociale e hobby preferiti: telefilm, libri e giochi. In questo blog scrivo dei miei hobby e del filo conduttore che li lega tra loro: il mondo fantasy. Perché proprio il fantasy? Perché attraverso il mondo fantastico, con creature sovrannaturali e umani-eroi, è più facile raccontare il mondo reale liberi dai filtri imposti dalla società e ricordarsi che nella vita dobbiamo lottare sempre, senza arrenderci mai...

Potrebbe piacerti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Advertisment

Ultimi articoli

Tokio – La casa di carta (ep.8 st.2)

"Ci sono momenti nella vita in cui bisognerebbe avere un maledetto telecomando per metterla in pausa. Anche per soli cinque minuti. Ma a volte gli avvenimenti si susseguono con una oscenità irriverente e non si può fare niente per impedirlo."

Porcellini d’india e il fieno. Come scegliere

Il fieno è l’alimento più importante per i nostri piccoli porcellini, favorisce l'abrasione dentale ed è fondamentale per mantenere la funzionalità del loro intestino. Ma come riconoscere un buon fieno?

Gay pride

"Per lungo tempo ho avuto paura di essere quella che sono perché i miei genitori mi avevano convinta che c'è qualcosa...