Type to search

Le 12 Scimmie

Serie TV Telefilm & Film

Le 12 Scimmie

Share

C’è voluto un viaggio nel tempo per creare i viaggi nel tempo

12 Monkeys è una serie stile “viaggi nel tempo” tratta dal celebre film del 1995 “L’esercito delle 12 scimmie” del quale ricalca la trama principale.

La trama è simile a quella del film: il protagonista James Cole viene inviato nel passato per salvare l’umanità dalla diffusione di un virus che ha contagiato (ed ucciso) il 94% per cento della popolazione mondiale.

La sua missione sarà individuare il paziente zero ed ucciderlo, missione per niente semplice considerando che nel 2043 (anno da cui viene) si brancola nel buio.

Cole inizierà quindi un vero e proprio percorso investigativo con l’aiuto della dott.ssa Cassandra Railly per scoprire cosa ci sia sotto l’epidemia e cambiare il destino dell’umanità.

La serie risulta intrigante con colpi di scena che mantengono viva la curiosità. Rispetto al film lo ho trovato anche molto più leggero e intrigante, anche per la gestione e psicologia dei personaggi secondari. Fantastica la “pazza” Jennifer Goines (personaggio che nel film è interpetato col nome di Jeffrey Goines) che nella serie ha un’importanza estremamente rilevante.

Degna di nota anche la gestione impeccabile delle dinamiche della storia e delle meccaniche del tempo, non ho trovato contraddizioni (un classico nei viaggi nel tempo) tutti gli eventi e i salti temporali risultano coerenti e sono spiegati bene, fin dall’inizio e tutto parte da un loop temporale: Cole va indietro nel tempo perché, grazie ad un messaggio del passato, si sa che un uomo di nome Cole era andato nel passato…

Dove vederlo

La serie è trasmessa dal 2017 ed è arrivata alla quarta stagione. In Italia però è possibile vedere solo fino alla terza stagione su Netflix (leggi qui per info su come attivare il servizio).

Lyla

Una donna milanese che si divide tra lavoro, vita sociale e hobby preferiti: telefilm, libri e giochi. In questo blog scrivo dei miei hobby e del filo conduttore che li lega tra loro: il mondo fantasy. Perché proprio il fantasy? Perché attraverso il mondo fantastico, con creature sovrannaturali e umani-eroi, è più facile raccontare il mondo reale liberi dai filtri imposti dalla società e ricordarsi che nella vita dobbiamo lottare sempre, senza arrenderci mai...

  • 1

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.