Type to search

Test della personalità

Autenticità e Identità Crescita Personale e Autenticità

Test della personalità

Share

Il test della personalità più preciso che esista: l’indicatore Myers-Briggs (MBTI)

Oggi voglio parlarvi di un test della personalità che per me è stata una rivelazione, il risultato è azzeccatissimo e mi descrive alla perfezione…

Il test è quello delle 16 personalità che potete fare gratuitamente qui, è stato ideato da Katharine Cook Briggs e Isabel Briggs Myerse si basa sulla teoria dei tipi psicologici di Jung.

Il sistema MBTI sfata molti stereotipi, non ci sono risposte giuste o sbagliate, lo scopo del test è dare un’indicazione sul profilo psicologico, ma non esiste una personalità migliore di un’altra e tutte le polarità hanno i propri punti di forza o di debolezza.

Funzionamento

Il test si basa su 4 dimensioni bipolari sulla base delle quali si incrociano 16 personalità diverse.
La definizione della personalità è associatà a una sigla che rappresenta la lettera iniziale delle varie dimensioni (ovviamente in lingua inglese visto che il test è prevalentemente sviluppato e utilizzato negli Stati Uniti).
Dal test è possibile valutare quale funzione è prevalente.

1) Come ti relazioni con gli altri?

Estroversione (E) / Introversione (I)

Questo aspetto mostra come ci si relaziona con il mondo esterno.

  • L’estroverso è più attirato dal mondo esterno, per ricaricarsi ha bisogno stare a contatto con gli altri e attingere dall’esterno stimoli, solitamente tende a pensare mentre parla.
  • L’introverso per ricaricarsi ha bisgono di attingere alla sua realtà interiore dove trova stimoli e motivazioni, preferisce pochi amici intimi a tante amicizie superficiali e tende a pensare prima di parlare.

2) Come percepisci il mondo esterno?

Intuizione (N) o Sensazione (S)

Dimensione percettiva: questa dimensione determina il modo in cui processiamo le informazioni che riceviamo dal mondo intorno a noi.

  • Le persone sensitive tendono a basarsi sui fatti ed esperienze concrete e su quello che possono percepire con i loro 5 sensi. Tendono ad essere più concrete
  • Le persone intuitive vedono il mondo attraverso pensieri generali e schemi astratti. Tendono a intuire le possibilità future e possono avere “lampi di genio”

3) Come prendi le decisioni?

Pensiero (T) o Sentimento (F)

Dimensione di giudizio: questa dimensione determina il modo in cui prendiamo decisioni.

  • Le persone con prevalenza “pensiero” tendono a cercare la soluzione più logica e coerente in modo distaccato, analitico e impersonale.
  • Le persone con prevalenza “sentimento” agiscono sulla base dei propri principi e valori, sono empatici e coinvolti emotivamente dalle conseguenze delle proprie scelte.

4) Qual è il tuo stile di vita?

Giudizio (J) o Percezione (P)

Questa dimensione determina il nostro stile di vita e il modo di porsi verso il mondo esterno.

  • I tipi “giudice” sono organizzati, adorano pianificare e prendere decisioni rapide. Nei rapporti con gli altri tendono a mostrare come propria caratteristica principale la loro funzione di giudizio, apparendo quindi logici o empatici a seconda che prevalga il Pensiero (T) o il Sentimento (F).
  • I tipi “percezione” sono più bravi ad improvvisare, tendono a lasciare le questioni aperte e amano la libertà. Nei rapporti con gli altri mostrano prevalentemente e la loro funzione di percezione, apparendo agli altri come concreti e pratici o creativi e astratti a seconda che prevalga Sensazione (S) o Intuizione (N)

Il tipo di personalità

Le combinazioni di queste quattro lettere determina il tipo di personalità (io per esempio sono un INFJ). In internet si trovano tanti testi e consigli per le varie personalità. Su facebook è possibile trovare dei gruppi dove si ritrovano virtualmente persone che hanno caratteristiche simili.

Libri

Personalmente mi sono sono talmente interessata che ho letto anche dei libri sull’argomento e sulla mia personalità. Un libro italiano un libro scritto molto bene èI tipi psicologici: istruzioni per l’uso. L’arte di capire gli altri e sviluppare le tue potenzialità per migliorare la tua vita   ve lo consiglio vivamente se volete approfondire

Spero di avervi un po’ incuriosito. L’argomento è talmente vasto che scriverò altri articoli a riguardo.

Tags:
Lyla

Una donna milanese che si divide tra lavoro, vita sociale e hobby preferiti: telefilm, libri e giochi. In questo blog scrivo dei miei hobby e del filo conduttore che li lega tra loro: il mondo fantasy. Perché proprio il fantasy? Perché attraverso il mondo fantastico, con creature sovrannaturali e umani-eroi, è più facile raccontare il mondo reale liberi dai filtri imposti dalla società e ricordarsi che nella vita dobbiamo lottare sempre, senza arrenderci mai...

  • 1

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.