Type to search

The Magicians

Share

Anteprima(si apre in una nuova scheda)

The Magicians

Serie Fantasy disponibile su Prime Video

Most of my life I’ve been in and out of hospitals, and you know, just suicidal thoughts and notes, and…a lot of notes. Attempts, and meds, and therapy, and then I found Brakebills, and all that went away. I thought that…Did I do something brave to save my friends? Or did I finally find a way to kill myself?
Quentin

The Magicians è una serie Tv tratta dalla trilogia di Lev Grossman “Il mago” .

La Serie è composta da 5 stagioni e racconta le avventure di Quentin, un ragazzo che frequenta un esclusivo college dove viene insegnata una strana materia: la magia.

All’inizio della serie scopriamo questo ragazzo estremamente depresso e in ansia per il proprio futuro. Sembra decisamente fragile, al punto che ha volontariamente chiesto di entrare in terapia in una casa di cura. Nonostante non sia più un ragazzino passa il suo tempo a leggere romanzi fantasy da bambini, in particolare “Fillory and Further”, un romanzo ambientato in un mondo fantastico che adora e nel quale si immerge completamente.

La sua vita prende finalmente una svolta quando viene invitato al test di ammissione al Brakebills College, un prestigioso college di arti magiche.

Quentin supererà il test e inizierà a frequentare il college, dove conoscerà la magia, i suoi nuovi amici e dove scoprirà che “Fillory” non solo è reale, ma è un luogo pericoloso dal quale proveniene una grave minaccia per l’umanità.

Tutta la serie è incentrata sulla magia, sul suo utilizzo (e non abuso), sulle sue applicazioni e sui diversi tipi di “dono”. Le arti magiche sono studiate come se fosse una qualsiasi materia scientifica.
La tematica “fantastica” non deve trarre in inganno. Nonostante si tratti di una scuola di magia non ha nulla a che vedere con Harry Potter. I protagonisti sono universitari e il loro mondo è pieno di alcool, droghe e sesso. Il telefilm non è adatto ai minori di 18 anni.

La psicologia dei personaggi: come sempre io adoro notare i cambiamenti psicologici nei protagonisti e devo dire che Quentin cambia completamente frequentando il college. E’ finalmente in un ambiente dove può essere se stesso, scopre che non è matto, ma che effettivamente ha poteri magici, trova un luogo dove si sente a casa, attorniato da persone che non lo giudicano. Lo vediamo quindi più sicuro di se, affrontare le avversità e le sfide che gli si presenteranno.

Degna di nota la quarta puntata della prima stagione: Quentin si sveglia in un manicomio e tutto porta a pensare che Brakebill non sia reale ma solo un delirio della sua mente… Devo ammettere che a inizio puntata ci ero quasi cascata anch’io…. A volte la realtà può essere veramente difficile da riconoscere….

Dove vederlo

E’ possibile guardare in streaming:

  • le prime quattro stagioni su Prime Video qui
  • tutte e cinque le stagioni su Tim Vision qui

Su Amazon sono in vendita dei cofanetti della serie ma solo in lingua straniera qui

Curiosità

Il telefilm ha una sua personale “Wikipedia”. il sito è in inglese ma se volete curiosare cliccate qui

 

Ultimo aggiornamento 24/08/2020

Tags::
Lyla

Una donna milanese che si divide tra lavoro, vita sociale e hobby preferiti: telefilm, libri e giochi. In questo blog scrivo dei miei hobby e del filo conduttore che li lega tra loro: il mondo fantasy. Perché proprio il fantasy? Perché attraverso il mondo fantastico, con creature sovrannaturali e umani-eroi, è più facile raccontare il mondo reale liberi dai filtri imposti dalla società e ricordarsi che nella vita dobbiamo lottare sempre, senza arrenderci mai...

  • 1

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.