Type to search

Dalla Paura al Potere: Affrontare la Tendenza a Nascondere i Bisogni

Crescita Personale e Autenticità Sensibilità e Empatia

Dalla Paura al Potere: Affrontare la Tendenza a Nascondere i Bisogni

Share

Quante volte abbiamo messo da parte i nostri bisogni e le nostre necessità per paura di disturbare?

Magari eravamo stanche e volevamo andare a dormire ma ci sembrava maleducato tornare a casa prima degli altri, oppure non stavamo bene e avremmo avuto bisogno di riposo, ma non abbiamo avuto il coraggio di chiedere una mano.

Non riuscire a far presenti i propri bisogni è un problema abbastanza comune, di solito nasce da un’infanzia in cui ci è stato insegnato a creare meno problemi possibili, dalla paura del giudizio degli altri o dal volersi mostrare sempre invincibili.

A volte semplicemente non riusciamo a riconoscere subito i nostri bisogni perché non siamo abituate ad ascoltarci, e quindi inevitabilmente non li soddisfiamo.

Pensate ad esempio a una donna cresciuta in una famiglia in cui era previsto che i bambini fossero sempre obbedienti e non disturbassero i genitori con i loro bisogni. Magari i genitori erano molto rigidi e non tolleravano l’insubordinazione. Di conseguenza, questa bambina ha imparato sin da piccola a non esprimere i suoi desideri o bisogni per paura di essere sgridata. Questa educazione ha creato una tendenza a nascondere i bisogni e a cercare di essere sempre “perfetta” agli occhi degli altri, anche se questo significava mettere da parte le sue necessità personali.

A cosa ci porta tutto ciò?

Negare i nostri bisogni inevitabilmente ci porta ad avere problemi, dalla semplice stanchezza a problemi psicologici o fisici. Può influenzare il benessere personale e la salute mentale. Senza contare che può logorare i rapporti, perché potremmo iniziare a provare rancore nei confronti dell’altra persona o l’altra persona potrebbe approfittarsene.

Dovrebbe capirlo da solo?

Alzi la mano chi non l’ha mai pensato… Io sono la prima a pensarlo… La verità, però, è che non tutti hanno la sensibilità, l’empatia o anche solo la voglia di comprendere gli altri. E anche se lo comprendono, non è detto che gli importi. Siamo noi, quindi, che dobbiamo imparare a far presente i nostri bisogni e a porre dei limiti a noi stessi e agli altri. Dobbiamo sempre ricordare che non abbiamo il controllo sugli altri, ma solo su noi stessi. Quindi non potremo mai avere la certezza che qualcuno possa comprenderci o comportarsi come secondo noi sarebbe più indicato, ma possiamo far presente le nostre problematiche e proporre soluzioni o semplicemente provare a rifiutarsi di fare determinate cose. Ricordiamo sempre: non possiamo controllare gli altri, ma possiamo controllare come comunichiamo e come rispondiamo alle situazioni. Parlare di quello che si sente senza il timore del giudizio, perché solo noi sappiamo cosa stiamo provando e qualsiasi opinione degli altri non sarà mai realistica ma solo una supposizione.

Facile a dirsi ma…

Sicuramente se siete come me starete pensando “facile a dirsi ma un po’ meno a farsi”. Avete ragione, se si è abituati a mettere da parte le proprie esigenze è difficile cambiare prospettiva. Spesso non si riesce neanche a identificare esattamente quali siano le proprie esigenze. Ma con il tempo, continuando a provare ad assumere un atteggiamento assertivo, si riuscirà a ottenere sempre di più. Si tratta di piccoli passi, ma che pian piano rivoluzioneranno il modo di fare le cose.

Pensiero assertivo

Ho parlato un po’ dell’assertività in questo post, è un tema molto vasto. Io ci sto lavorando da tempo e ancora sono lontana dal considerarmi assertiva, ma ho fatto notevoli miglioramenti. Riassumendo, l’assertività è un comportamento comunicativo che implica l’espressione diretta e rispettosa delle proprie opinioni, desideri, bisogni e sentimenti, senza violare i diritti degli altri. È una sorta di equilibrio tra aggressività e passività.

Suggerimenti

Ecco qui un paio di esercizi che potete sperimentare per migliorare la vostra capacità di esprimere i bisogni in modo sano e rispettoso:

1 – Tenere un diario dei bisogni e delle emozioni: Dedicate un po’ di tempo ogni giorno a scrivere in un diario i vostri bisogni e le emozioni che state sperimentando. Annotate cosa desiderate, cosa vi fa sentire bene o male e le situazioni che suscitano queste emozioni. Questo esercizio vi aiuterà a diventare più consapevoli dei vostri bisogni e delle vostre emozioni, il che è il primo passo per comunicarli agli altri in modo più chiaro e aperto.

2 – Esercitarsi con un amico: Immaginate una situazione in cui desiderate comunicare un bisogno personale. L’amico potrà farvi da interlocutore, fare domande o rispondere in modo da simulare una situazione reale. Questo esercizio vi aiuterà a fare pratica sulla comunicazione, ponendo l’accento sul messaggio e a guadagnare fiducia nel comunicare i vostri bisogni senza timore del giudizio.

Tags:
Lyla

Una donna milanese che si divide tra lavoro, vita sociale e hobby preferiti: telefilm, libri e giochi. In questo blog scrivo dei miei hobby e del filo conduttore che li lega tra loro: il mondo fantasy. Perché proprio il fantasy? Perché attraverso il mondo fantastico, con creature sovrannaturali e umani-eroi, è più facile raccontare il mondo reale liberi dai filtri imposti dalla società e ricordarsi che nella vita dobbiamo lottare sempre, senza arrenderci mai...

  • 1

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.