LOADING

Type to search

Film

Animali fantastici e dove trovarli

Animali fantastici e dove trovarli (Fantastic Beasts and Where to Find Them) è un film del 2016 ispirato all‘omonimo libro di J. K. Rowling nonchè il primo spin-off della serie cinematografica di Harry Potter.

Ambientato negli anni 20 (70 anni prima rispetto ad Harry Potter) nel film si narra dell’avventura a New York del “magizoologo” Eddie Redmayne.

Arrivato a New York per una breve pausa dal suo giro del mondo, per una serie di inconvenienti, la sua valigietta finisce in mano a un Babbano (persona senza poteri magici) e alcuni dei suoi Animali Fantastici riescono a fuggire, causando problemi sia nel mondo magico che in quello babbano. Nel frattempo in città si manifestano misteriosi incidenti di cui ancora non si conosce la causa…

Il film scorre veloce, con un tocco di umorismo. Gli effetti speciali sono notevoli e si notano i progressi della tecnologia rispetto ai vecchi film di Harry Potter.

I personaggi sono interessanti e ci portano inevitabilmente a un ragionare su tematiche molto attuali. Il protagonista  Scamander, inglese, non è abituato ai limiti imposti nelle relazioni tra il mondo magico e  “normale” esistenti negli Stati Uniti (dove c’è addirittura il divieto a fare amicizia con i babbani); limiti che incarnano perfettamente i pregiudizi della società moderna nei confornti delle diversità… Anche la sua lotta per proteggere le creature magiche del mondo (con particolare attenzione alle quelle che si stanno estinguendo) mostra un animo “ambientalista”.

Secondo quanto annunciato i film della nuova saga saranno cinque, l’uscita del secondo capitolo è fissata per il 2018, seguito dal terzo capitolo nel 2020.

Dove vederlo

Il film è disponibile su premium play, è inoltre disponibile il DVD del film.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.